Domanda di: Irene Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(13 voti)
Di solito si hanno due indirizzi IP: uno quando ti connetti al modem/router di casa (IP locale) e uno quando il modem/router si connette ad internet attraverso il tuo provider (IP globale).
Come capire se due indirizzi IP fanno parte della stessa rete?
Due o più computer per capire se operano sulla stessa rete TCP/IP usano la maschera di sottorete (comunemente chiamata Subnet Mask) per distinguere nell'indirizzo IP l'ID di rete e l'ID dell'host. La Subnet Mask blocca una parte dell'indirizzo IP in modo che il TCP/IP possa distinguere l'ID di rete dall'ID dell'host.
Per risolvere il problema, convertire la periferica di rete con indirizzo IP statico in un client DHCP. In alternativa, è possibile escludere l'indirizzo IP statico dall'ambito DHCP sul server DHCP.
Come utente di una connessione a Internet, normalmente hai 2 indirizzi IP, uno interno e uno esterno. L'indirizzo IP esterno è quello del router della tua rete locale (la connessione di casa o la LAN dell'azienda) e viene assegnato in modo dinamico dalla rete del tuo fornitore di servizi Internet (ISP).
Cosa accade se nella rete vi sono due indirizzi IP uguali?
A causa di questa configurazione, due dispositivi non possono avere lo stesso indirizzo IP su una rete. Se ciò accade, la rete viene confusa dagli indirizzi IP duplicati e non può utilizzarli correttamente.