Perché ho due indirizzi IP?

Domanda di: Irene Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Di solito si hanno due indirizzi IP: uno quando ti connetti al modem/router di casa (IP locale) e uno quando il modem/router si connette ad internet attraverso il tuo provider (IP globale).

Come capire se due indirizzi IP fanno parte della stessa rete?

Due o più computer per capire se operano sulla stessa rete TCP/IP usano la maschera di sottorete (comunemente chiamata Subnet Mask) per distinguere nell'indirizzo IP l'ID di rete e l'ID dell'host. La Subnet Mask blocca una parte dell'indirizzo IP in modo che il TCP/IP possa distinguere l'ID di rete dall'ID dell'host.

Come risolvere il conflitto di indirizzi IP?

Per risolvere il problema, convertire la periferica di rete con indirizzo IP statico in un client DHCP. In alternativa, è possibile escludere l'indirizzo IP statico dall'ambito DHCP sul server DHCP.

Quanti indirizzi IP ha un computer?

Come utente di una connessione a Internet, normalmente hai 2 indirizzi IP, uno interno e uno esterno. L'indirizzo IP esterno è quello del router della tua rete locale (la connessione di casa o la LAN dell'azienda) e viene assegnato in modo dinamico dalla rete del tuo fornitore di servizi Internet (ISP).

Cosa accade se nella rete vi sono due indirizzi IP uguali?

A causa di questa configurazione, due dispositivi non possono avere lo stesso indirizzo IP su una rete. Se ciò accade, la rete viene confusa dagli indirizzi IP duplicati e non può utilizzarli correttamente.

Ecco la differenza tra ip pubblico e ip privato