Domanda di: Karim Guerra | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(17 voti)
La pelle grassa è una tipologia di cute caratterizzata dall'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questo fenomeno è normale dall'adolescenza ai 20 anni, per effetto degli ormoni sessuali; trascorsa questa fase, si stabilizza e la pelle torna ad essere normale o mista.
Come sappiamo, all'origine della pelle grassa troviamo un'esaltata funzionalità delle ghiandole sebacee localizzate nel derma profondo: è proprio l'eccesso di sebo concentrato negli strati superficiali dell'epidermide a conferire alla pelle un aspetto untuoso, oleoso e poco sano.
Maschera di argilla: l'argilla rosa o verde in polvere, se mescolata con acqua e applicata sul viso per 10 minuti, contribuisce ad assorbire il sebo in eccesso. ...
Maschera all'amido di mais: un'altra maschera viso pelle grassa è quella a base di amido di mais emulsionato con un po' di acqua.
Contro la pelle unta del viso, però, avere buone abitudini non basta. Bisogna ricorrere, allora, a prodotti di supporto. Tra questi consigliamo un detergente purificante per il viso a uso quotidiano, così come una maschera purificante da applicare una o due volte a settimana.
La pelle grassa è determinata da fattori genetici e costituzionali, tuttavia gli squilibri ormonali (es. disfunzioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi), certe abitudini igieniche (es. uso di cosmetici inadatti), una seborrea marcata ed i contatti con l'ambiente (clima, sole, polveri, batteri, ecc.)