Perché Hume sveglia Kant dal sonno dogmatico?

Domanda di: Ing. Siro Donati  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Hume dice che dobbiamo mettere in discusione il concetto di causa-effetto come concetto necessario:Kant si sveglia dal sonno dogmatico perchè Hume gli apre nuovi scenari. Egli stabilisce che il concetto causa-effetto si basa sull'intelletto umano.

Chi sveglia Kant dal sonno dogmatico?

È nota l'affermazione di Kant secondo la quale è stato Hume a svegliarlo dal sonno dogmatico e ad imprimere alle sue ricerche filosofiche uno sviluppo del tutto diverso da quello iniziale.

In che modo Kant supera Hume?

Hume fa appello alla ragione pura: all'empirismo scettico humeano Kant oppone il riconoscimento della ragione come conoscitivamente costitutiva della realtà oggettiva; conoscitivamente per Kant la realtà oggettiva si definisce intellettualmente non per via intuitiva ma secondo la ragione discorsiva.

Perché Kant critica Hume?

Kant critica Hume per aver considerato il concetto di causa falso e ingannevole "e, per parlarne nei termini più miti", "un'illusione scusabile, in quanto l'abitudine (una necessità soggettiva) di percepire spesso certe cose, o le loro determinazioni, l'una accanto o dopo l'altra, come associate nella loro esistenza, è ...

Qual è stata l'influenza di Hume nel pensiero di Kant?

Kant ebbe un grande aiuto anche da Hume poichè il filosofo scozzese aprì le porte al modo in cui un essere possa conoscere. La Critica venne scritta nel 1781 e in questo scritto Kant vuole scoprire come la pura ragione riesca ad accedere alla conoscenza.

DIEGO FUSARO: Kant e il risveglio dal "sonno dogmatico" grazie a David Hume