Perché i cantanti si tappano l'orecchio?

Domanda di: Miriana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

È un gesto che fanno molti cantanti, e ha una precisa ragione tecnica. Soprattutto quando si è in mezzo ad altri strumenti, chiudere l' orecchio significa isolare la propria voce dal resto e percepirne meglio l' intonazione.

A cosa servono i tappi nelle orecchie dei cantanti?

Questi speciali auricolari, chiamati in-ear monitor, permettono infatti di scegliere che cosa ascoltare e a quale volume. C'è chi preferisce sentire solo la propria voce, chi solo alcuni strumenti e chi tutta la band.

Che cosa sentono i cantanti negli auricolari?

Si tratta in realtà di un particolare tipo di monitor detto IEM, acronimo di In-Ear Monitor. Se sei un musicista e hai provato ad esibirti live avrai notato una situazione molto diversa dalla sala prove o dal garage dove provi con la tua band, in cui si suona tutti vicini e generalmente ci si sente molto bene.

Quando canto mi si tappano le orecchie?

Orecchie tappate a causa di un tappo di cerume

Il cerume è normalmente morbido, ma può indurirsi e causare un blocco nell'orecchio. Un orecchio tappato a causa di un eccesso di cerume spesso è accompagnato da altri sintomi, fra i quali possono esserci: un'otite. ronzio nelle orecchie (acufene)

Quando i cantanti cantano in playback?

Quando un cantante si esibisce in playback significa che il volume del suo microfono viene azzerato o addirittura non viene neanche collegato al mixer; la stessa cosa succede per le esibizioni di band intere dove tutti i componenti “suonano” sincronizzati con la base preregistrata.

EAR MONITOR - Cosa sono e a cosa servono