Perché i gatti prendono il cibo con le zampe?

Domanda di: Sig.ra Sasha Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Sebbene sembri strano vedere un simile comportamento in esemplari adulti, in realtà si tratta di un grande complimento per il proprietario, perché con questo gesto il gatto vuole dirti che è felice, si sente sicuro e a proprio agio con te, un po' come da piccolo quando era vicino alla mamma!

Perché il mio gatto prende il cibo con le zampe?

È quindi un comportamento sostitutivo, che “rimpiazza” un suo bisogno. Questo è il motivo che sta alla base del comportamento, ma ce ne sono anche altri che potrebbero essere plausibili. Ad esempio, la posizione della ciotola (situata in un luogo di passaggio) o i bordi troppo alti che gli impediscono la visuale.

Perché i gatti non mangiano nella ciotola?

Diversi animali, non solo i felini, hanno l'abitudine naturale di spostare e nascondere un pezzo della preda per evitare che un predatore più forte possa scacciarli e fare man bassa dell'intera cena.

Cosa vuol dire quando il gatto ti segue in bagno?

Calore e intimità

In realtà ai gatti piace quando stiamo fermi, non ci muoviamo o non possiamo, proprio come quando siamo sul water. Che tu sia seduto al computer o sdraiato sul divano, la maggior parte si siederà sulle ginocchia o inizierà a fare la pasta proprio lì accanto a te.

Perché il gatto lecca il cibo ma non mangia?

Se il gatto, invece, avvicina il cibo, lo annusa, lo lecca e poi non lo tocca molto probabilmente è perché il piatto non è di suo gradimento o c'è qualcosa che lo disturba come ad esempio la ciotola sporca o troppo vicino alla lettiera.

Perché il GATTO mangia il CIBO dell'altro mio GATTO? 🐱