Perché i millepiedi fanno puzza?

Domanda di: Eufemia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Il Millepiedi per difendersi, si arrotola su se stesso formando una spirale ed emette un liquido giallastro nauseabondo. Questo liquido è prodotto dalle loro ghiandole repugnatorie che producono queste sostanze repellenti.

Come eliminare il cattivo odore dei millepiedi?

Prevenzione: millepiedi in casa come eliminarli per sempre

In futuro cerca di lavare le superfici con detergenti a base di ammoniaca o candeggina, perché l'odore forte di questi prodotti fa scappare questi animali. Se preferisci un rimedio naturale, puoi anche creare un composto di acqua e limone, aceto o bicarbonato.

Perché non uccidere i millepiedi?

I millepiedi, oltre ad ammazzare qualsiasi altro insetto, hanno il vantaggio di non nidificare perché, essendo cacciatori attivi, sono alla costante ricerca di prede.

Cosa significa quando trovi un millepiedi in casa?

Se trovate dei millepiedi in casa allora potreste avere un problema di eccesso di umidità. Per risolvere il problema potreste con un idrometro verificare il grado di umidità e poi usare un buon deumidificatore ed eliminare l'umidità in eccesso: i millepiedi non sopravviverebbero.

Cosa dà fastidio ai millepiedi?

I millepiedi sono degli insetti innocui per l'uomo: non mordono e sono considerati infestanti a basso rischio. L'unico fastidio è dato dai cattivi odori e dalle macchie che portano con sé durante i loro tragitti, che può causare disagio soprattutto in ambienti lavorativi.

PERCHÉ PUZZANO I PIEDI? SOLUZIONI