VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa significa pantaloni in Chino?
Etimologia. Dato che il tessuto in origine era fatto in Cina, i pantaloni erano noti in spagnolo come pantalones chinos (pantaloni cinesi), che nella lingua inglese si è accorciato nella forma chinos.
Dove è nato pantalone?
L'origine del personaggio Pantalone nasce a Venezia intorno alla metà del Cinquecento, rappresenta il tipico mercante vecchio, avaro e lussurioso: il suo stesso nome è quello tipicamente imposto ai maschi delle famiglie agiate della Serenissima.
Come si chiama la fine del pantalone?
La martingala è una cintura di collegamento (o mezza cintura) che viene usata nell'abbigliamento. Si tratta di una breve striscia attaccata con ambedue i terminali sull'indumento, solitamente sul dorso di un cappotto o di una giacca, al fine di restringere la circonferenza della vita riducendo l'ampiezza dell'abito.
Da quando le donne hanno iniziato a usare i pantaloni?
La donna, infatti, doveva indossare la gonna. Anche se in realtà i pantaloni da donna nascono oltre 2000 anni fa, quando gli abitanti delle steppe tra Europa e Russia e Asia, utilizzavano dei calzari per andare a cavallo.
Chi è stata la prima donna ad indossare i pantaloni?
Nel 1851 Elizabeth Smith Miller (1822–1911), conosciuta come Libby, fu la prima donna ad indossare i pantaloni.
Chi è che ha inventato i leggins?
Ma è solo negli anni '70 che nascono i leggings come li conosciamo oggi: traggono ispirazione dai Capri di Pucci, ma sono molto aderenti e senza piede, su invenzione della stilista Patricia Field.
Quanti tipi di pantaloni esistono?
Tutti i tipi di modelli dei pantaloni
Pantaloni dritti senza pince; pantaloni dritti con pince; pantaloni dritti con pince e risvolti; pantaloni a sigaretta; pantaloni svasati, a campana o a zampa di elefante; pantaloni gaucho; pantaloni all'odalisca; pantaloni a sacco, con la parte alta molto ampia;
Perché si dice tanto paga Pantalone?
Persona ricca e avara; paga Pantalone!, frase proverbiale per significare che sono sempre i più deboli, e in genere i cittadini, il popolo, a scontare gli errori e a pagare le spese di chi è al potere (la frase viene anche pronunciata, in tono rassegnato ma scherzoso, da chi è costretto a pagare i conti altrui).
Che maschera era Pantalone?
Maschera veneziana, rappresenta la figura del ricco mercante veneziano avaro e brontolone, attaccatissimo al denaro. A volte impersona lo scapolo vizioso e lussurioso che nonostante l'età avanzata continua a corteggiare giovani donne coprendosi di ridicolo.
Come si chiama la figlia di Pantalone?
Rosaura è una maschera di origine veneziana e celebre personaggio della Commedia dell'Arte. Figlia di Pantalone, è innamorata del giovane Florindo e grande amica della servetta Colombina.
Come si chiama la riga del pantalone?
Il battitacco è infatti una sottile striscia di tessuto che viene cucita internamente al fondo dei pantaloni per evitare che il tessuto, a contatto con la tomaia delle scarpe, si usuri nel tempo.
Come si chiamano i pantaloni senza cintura?
Sagging (dall'inglese, letteralmente "tirar giù, abbassare") è una moda di portare pantaloni (baggy, bermuda, pantaloni a vita bassa, jeans) sotto la linea della cintura ma generalmente senza cintura, di conseguenza mostrando la biancheria intima che si sta indossando.
Cosa vuol dire pantalone a palazzo?
Pantaloni realizzati con tessuti leggeri, caratterizzati da un progressivo allargamento della gamba a partire dalla vita, fino ad arrivare alla caviglia.
Perché la maschera di Pantalone si chiama così?
Sulle origini del nome Pantalone si avanzano diverse ipotesi: potrebbe derivare da San Pantaleone, il Santo Patrono di Venezia, oppure da “pianta-leone”, che era l'atto con cui i soldati e i ricchi mercanti veneti “piantavano” lo stendardo della Serenissima in ogni territorio conquistato.
Perché Pulcinella si chiama così?
Le origini del nome Molti autori attribuiscono l'origine del nome all'ermafroditismo intrinseco del personaggio, ovvero un diminutivo femminilizzato di pollo-pulcino, animale tipicamente non riproduttivo, del quale in un certo senso imita la voce.
Perché si chiama Arlecchino?
Maschera di Bergamo, Arlecchino ha un nome che, per il suo vestito a losanghe colorate, è diventato nella lingua italiana sinonimo di 'multicolore'. Il suo nome è ripreso, forse, da quello di Hellequin, un diavolo buffone del Medioevo francese, e inizialmente connotava un poveretto, stupido e pronto a menare le mani.
Come si chiamano in inglese i pantaloni?
pants [noun plural] (American) trousers.
Cosa sono i pantaloni flare?
I jeans flare, che abbiamo amato anche durante lo scorso autunno, presentano una leggerissima svasatura alla fine della gamba, appena sopra la caviglia. La svasatura parte tendenzialmente all'altezza del ginocchio o a metà polpaccio per un effetto svasato appena accennato, elegante e sportivo allo stesso tempo.
Cosa vuol dire jeans a sigaretta?
1 – PANTALONI SIGARETTA: Sono i pantaloni regular o a gamba dritta. Affusolati, aderenti su polpaccio e caviglia ma non stretti. Stanno bene praticamente a tutte, sono così versatili da non bisticciare con alcuna calzatura e donano un'allure immediatamente chic.