Perché i ragazzi leggono poco?

Domanda di: Nicoletta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Negli ultimi anni la percentuale di ragazzi e bambini appassionati alla lettura nel nostro paese si è nettamente ridotta, perché? Gli esperti ritengono che la causa di ciò sia l'aumento dei ragazzi che preferiscono giocare ai videogames e stare sui social piuttosto che leggere un libro.

Perché la gente non legge più?

Il 23,7% di chi non legge preferisce altri svaghi rispetto ai libri, il 15,9% ha motivi di salute che allontanano dalla lettura (“non ci vedo bene, età anziana”) e il 9,1% è troppo stanco dopo aver svolto altre attività. Il motivo economico (“i libri costano troppo”) è scelto dall'8,5% dei non lettori.

Quanto è importante la lettura per i ragazzi di oggi?

Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l'immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.

Quanto leggono gli adolescenti?

Italia, popolo di lettori giovani

La quota più alta di lettori continua a essere quella dei giovani: 54,1% tra i 15 e i 17 anni; 56,6% tra gli 11 e i 14 anni.

Cosa fa la lettura al cervello?

Stimola inoltre la fantasia e la curiosità riproducendo mentalmente le scene descritte, allena alcune aree specifiche del cervello, migliora la memoria, accresce la concentrazione, diminuisce il rischio di demenza senile.

DAVVERO I RAGAZZI NON LEGGONO PIU'?