Perché i terreni edificabili costano tanto?

Domanda di: Danny Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Il costo del terreno edificabile è molto superiore rispetto a quello del terreno agricolo poiché si possono realizzare maggiori quantità di metri di abitazione. Mediamente un terreno edificabile può costare dalle 5 alle 15 volte di più di un terreno agricolo.

Che prezzo ha un terreno edificabile?

Il prezzo di un terreno edificabile in Italia si aggira intorno ai 603 euro per metro quadro, con il Centro Italia che è la zona d'Italia più cara dato che si può arrivare oltre i 670 euro, mentre al Sud il prezzo è decisamente più conveniente (490 euro per metro quadrato).

Perché comprare un terreno edificabile?

L'acquisto di un terreno edificabile può essere stimolato dai seguenti obiettivi: Investimento a lungo termine: il suo valore può aumentare nel tempo, soprattutto se si trova in una zona in cui la richiesta di edifici è in crescita ovvero è un'area in espansione urbanistica.

Chi stabilisce il valore di un terreno edificabile?

È onere del Comune provare e allegare il valore venale in commercio dell'area qualificata edificabile dallo stesso ente locale. Poi, il giudice tributario deve orientare il proprio giudizio in base a criteri concreti e non solo in base a standard e teorie.

Cosa bisogna sapere prima di acquistare un terreno edificabile?

I principali parametri di cui bisogna tenere conto sono: l'indice di fabbricabilità (che è il rapporto tra la superficie del terreno e il volume edificabile), il valore di mercato a metro quadrato del fabbricato che si può edificare, i costi di costruzione e tutte le spese da sostenere (imposte, tasse, oneri, parcelle ...

Come calcolare il Prezzo di un Terreno Edificabile | I parametri più utili