Perché il 10 agosto ci sono le stelle cadenti?

Domanda di: Marina Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Le stelle “cadono” in questo periodo perché la Terra, durante il suo moto orbitale intorno al Sole, incontra uno sciame di meteoriti chiamato Perseidi. Queste non sono altro che detriti lasciati da una cometa dal nome Swift-Tuttle.

A cosa è dovuto il fenomeno delle stelle cadenti?

Cosa sono le stelle cadenti

Quelle che chiamiamo stelle cadenti sono in realtà sciami di detriti spaziali che, attraversando l'atmosfera terrestre, a causa dell'attrito si surriscaldano e bruciano, emettendo così radiazioni nel visibile. Per questo motivo a un osservatore terrestre appaiono come scie luminose.

Perché ci sono le stelle cadenti la notte di San Lorenzo?

Il motivo per cui queste scie luminose appaiono nel cielo terrestre proprio a metà agosto è dovuto al fatto che è in questo periodo che la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi, meteore appunto. Quelle che vediamo, quindi, non sono stelle cadenti, ma Perseidi.

Cosa sono le stelle cadenti di agosto?

Si tratta di meteoroidi, cioè detriti lasciati dal passaggio della cometa 109P/Swift-Tuttle. La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto di ogni anno ed è famosa per le stelle cadenti che costellano i cieli – nonostante queste possano essere visibili già a partire dal 2 agosto.

Che cosa sono le stelle cadenti e come si chiamano veramente?

Le stelle cadenti, che d'ora in poi chiameremo meteore - questo è il nome corretto - sono degli oggetti innocui per la Terra perché, in ogni caso, non riescono a raggiungere la superficie terrestre, ma si disgregano già negli starti più alti dell'atmosfera, a circa 90-120 km dal suolo.

Perchè le STELLE CADONO? Cosa sono le STELLE CADENTI? Perchè la Notte di SAN LORENZO il 10 AGOSTO?