Perché il 69 e chiamato l'anno dei quattro imperatori?

Domanda di: Siro Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Non a caso il 69 d. C. fu chiamato “l'anno dei quattro imperatori”, perché nel suo volgere Servio Galba, Marco Salvio Otone, Aulo Vitellio e Flavio Vespasiano si contesero con le armi la successione a Nerone.

Che cosa si intende per anno dei quattro imperatori?

L'anno dei quattro imperatori all'interno della storia romana corrisponde all'anno 69, nel corso del quale si avvicendarono quattro imperatori: Galba, successore di Nerone in carica già dal giugno 68, Otone, entrato in carica a gennaio, Vitellio, imperatore da aprile, e Vespasiano, che ottenne la porpora a dicembre e, ...

Che cosa è successo nel 1969?

Nel 69 d.c., quindi un anno dopo la morte di Nerone (imperatore crudele e sanguinario), si dovette scegliere il successore di Nerone e la decisione spettava all'esercito dato che il senato era esautorato (privato della sua autorità).

Quale fu il cosiddetto Longus et unus annus?

Nel Dialogo degli oratori (17, 3) Tacito definì questo periodo il “longus et unus annus” poiché sancì «un caposaldo, un principio fondamentale del potere» ovvero che la proclamazione di un imperatore potesse costituire prerogativa dell'esercito e avvenire anche fuori di Roma (Storie, I, 4).

Chi furono i 4 Imperatori della dinastia Flavia?

continua. - Tito Flavio Vespasiano 69 – 79 d.c. - Tito Vespasiano 79 - 81 d.c. - Domiziano 81 - 96 d.c.

L'anno dei quattro imperatori: Galba, Otone, Vitellio, Vespasiano