Perché il broccolo diventa giallo?

Domanda di: Artemide Galli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Solitamente il broccolo è verde, se i fiori tendono al giallo si tratta di un broccolo andato a male. Ovviamente nei casi più estremi si può riscontrare la presenza di piccole chiazze di muffa. Altro fattore da considerare è la consistenza: il broccolo deve risultare sodo.

Quando non mangiare i broccoli?

Le controindicazioni dei broccoli sono davvero poche. Fra gli effetti collaterali possono rientrare la formazione di gas intestinali e gonfiore, in quanto questo ortaggio è molto ricco di fibre insolubili, che possono determinare problemi di indigestione, specialmente se si soffre di gastrite o di colon irritabile.

Come non far ingiallire i broccoli?

Conservazione. I broccoli puliti e lavati possono essere conservati in frigorifero per un giorno al massimo, avvolti bene in un canovaccio. In alternativa puoi surgelarli per massimo tre mesi. Una volta bolliti, i broccoli si conservano in frigo per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Quanto dura il broccolo crudo in frigo?

I broccoli possono essere conservati in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, per 3 giorni. Si consiglia di riporli all'interno dei sacchetti Verdefresco Cuki che, grazie ai microfori traspiranti, eliminano l'umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.

Quando il broccolo fiorisce si può mangiare?

I fiori dei broccoli vanno tagliati con circa 10 centimetri di gambo. Si consuma la parte tenera dei gambi e delle foglie: i gambi vanno spellati, divisi in metà o in quarti e lessati insieme alle cimette; sono anche buoni aggiunti al minestrone.

BYE BYE ITALIA editoriale di GIANLUCA LAMBERTI (10/11)