Perché il coito interrotto fallisce?

Domanda di: Dr. Luce Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

La scarsa affidabilità del coito interrotto come metodo contraccettivo è legata principalmente alla difficoltà di avere il totale controllo sul momento dell'eiaculazione, o comunque di riuscire a farlo al momento giusto ogni singola volta.

Quanto è probabile rimanere incinta con coito interrotto?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che la percentuale di donne che ha avuto una gravidanza indesiderata impiegando il metodo del coito interrotto durante il primo anno di utilizzo (3), varia dal 4 al 27% a seconda dell'attenzione che si ha nel praticarlo.

Come non rimanere incinta con coito interrotto?

Nel tentativo di evitare la fecondazione, il coito interrotto prevede dunque il ritiro del pene dalla vagina poco prima dell'orgasmo: durante questi istanti, l'uomo deve preoccuparsi di dirigere l'eiaculato lontano dai genitali esterni della donna.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta se non viene dentro?

Citando sempre l'indice di Pearl sono senza dubbio la pillola anticoncezionale ed il preservativo. Attenzione, non siamo mai allo 0% di rischio, ma rispetto al 30% dei coito interrotto (o coitus interruptus come viene chiamato in latino) parliamo di un rischio che oscilla fra lo 0,1 e l'1%.

Cosa può provocare il coito interrotto?

Il coito interrotto è probabilmente il metodo anticoncezionale più usato al mondo, ma anche il più fallimentare. Oltre al rischio di portare a una gravidanza indesiderata, il coito interrotto ha altri svantaggi: non protegge da malattie sessualmente trasmissibili e può provocare danni alla prostata.

Coito interrotto: quanto è efficace?