Perché il coniglio nano si gratta?

Domanda di: Dott. Elga Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

I conigli che vivono all'esterno o che vengono a contatto con altri animali infestati possono mostrare la presenza di pulci e grattarsi frequentemente per questo motivo. Attenzione all'uso incauto di antiparassitari di uso comune per cani e gatti: quelli che contengono fipronil possono essere tossici per i conigli!

Cosa vuol dire quando i conigli grattano?

Ad esempio se vogliono richiamare la nostra attenzione quando si sentono messi da parte o si sentono soli, se hanno voglia di giocare, o se in casa è presente un altro animale con cui non vanno d'accordo.

Come capire se il coniglio ha gli acari?

Come mi accorgo che il mio coniglio è infestato da acari?
  1. forte prurito e maggiore tendenza a grattarsi.
  2. perdita di pelo.
  3. in caso di acari nelle orecchie: evidente e continuo movimento della testa.
  4. arrossamenti sulla cute e formazione di croste (escara)
  5. desquamazione e ispessimento della pelle.

Come sono le pulci dei conigli?

Il corpo delle pulci del coniglio misura in media da 1 (femmine) a 2,5 mm. I corpi sono appiattiti da lato a lato permettendo così una facile movimentazione attraverso i peli o le piume sul corpo dell'ospite. L'apparato buccale delle pulci è come un tubo adattato per nutrirsi del sangue di altri animali.

Come eliminare gli acari dal coniglio?

Una volta messo in evidenza l'acaro al microscopio, si può effettuare la terapia. Il trattamento va fatto dal medico veterinario che somministra una sola iniezione di ivermectina, farmaco in grado di debellare il parassita. Importante non togliere le croste dell'orecchio, operazione molto dolorosa per il coniglio.

Il coniglio si gratta sempre: cause e rimedi | Amoreaquattrozampe.it