Perché il coniglio non è un roditore?

Domanda di: Tommaso Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Un'attribuzione sbagliata, portata avanti nel tempo, vuole i conigli facenti parte della famiglia dei roditori. In base alla classificazione ufficiale, invece, Roditori e Lagomorfi

Lagomorfi
I lagomorfi (Lagomorpha Brandt, 1855) sono un ordine di Mammiferi, comprendente le due famiglie viventi dei Leporidae (lepri e conigli) e degli Ochotonidae (pica), alle quali vanno aggiunte la famiglie estinte dei Prolagidae, dei Mimotonidae e dei Mimolagidae.
https://it.wikipedia.org › wiki › Lagomorpha
sono due ordini completamente diversi. Tuttavia è stato dimostrato che sono geneticamente collegati ed avrebbero un comune antenato.

Perché i conigli non sono roditori?

I roditori sono dei mammiferi placentari, ma hanno un unico paio di incisivi. Come quelli dei conigli, gli incisivi di un topo crescono in maniera continua. E' per questo che entrambi i gruppi di mammiferi hanno bisogno di rosicchiare per consumare i loro denti e vengono confusi proprio per questo aspetto.

A quale categoria appartengono i conigli?

Famiglia di Mammiferi Lagomorfi, cui appartengono 11 generi, tra i quali Lepus (lepri), Oryctolagus (coniglio), e Sylvilagus.

Chi fa parte dei roditori?

Roditori Elenco: Topi, Ratti, Gliridi, Nutrie, Arvicole, Scoiattoli, Marmotte, Criceti, Istrici, Castori.

Come si definisce il coniglio?

coniglio
  1. Mammifero con zampe posteriori più sviluppate delle anteriori, pelame folto di vario colore, orecchie lunghe, labbro superiore fesso, dentatura con incisivi ben sviluppati.
  2. Carne dell'animale macellato: c. arrosto; la sua pelliccia: fodera di c.
  3. fig. Persona timida, paurosa SIN fifone: sei proprio un c.

CURIOSITÀ sui CONIGLI! È Non è un RODITORE?