Perché il formaggio con i vermi è pericoloso?

Domanda di: Fabiano Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Le larve ingerite attraverso il consumo di formaggio possono, a causa dei loro uncini boccali particolarmente resistenti, provocare miasmi intestinali e invasione dei tessuti, con conseguenti infezioni gastrointestinali che, oltre a dolore addominale, nausea e vomito, possono indurre diarrea sanguinante.

Quale è il formaggio più pericoloso al mondo?

Tutto sul casu marzu

È in questo habitat che i pastori producono il casu marzu, l'ormai famoso formaggio vietato infestato di larve che, dal 2009, stando al Guinness World Record, è il più pericoloso del mondo.

Cosa succede se si mangia il formaggio con i vermi?

Questo tipo di formaggio è famoso perché nel 2009 è stato inserito nel libro del Guinness dei Primati come “formaggio più pericoloso del mondo” per via della presenza delle larve della mosca casearia che potrebbero provocare reazioni avverse quali dolori addominali, vomiti e diarrea.

Come evitare i vermi nel formaggio?

I formaggi colpiti devono essere allontanati dal locale di stagionatura, tolta la parte infetta e trattati con soluzioni di olio e aceto. La lotta a questo insetto deve essere fatta sia con sistemi fisici come l'uso di reti a maglie strette alle finestre ed alle porte, con lampade e trappole anti insetto.

Perché il formaggio con i vermi è illegale?

Il casu marzu illegale o formaggio marcio è, in buona sostanza, un formaggio coi vermi. Tuttavia, “le norme tecniche emanate dall'Unione Europea ne vietano produzione ed è proibita dalla legge la commercializzazione, perché in contrasto con le norme igieniche e sanitarie stabilite in sede comunitaria.

Tutti pazzi per il formaggio (illegale) con i vermi