Perché il freddo fa scaricare le batterie?

Domanda di: Sig.ra Concetta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Una delle cose che fa rendere meno la batteria dell'auto elettrica è il freddo. Nel caso di auto termiche infatti ci possiamo accorgere della differenza del rendimento del motore dal più tempo necessario perché il liquido di raffreddamento si scaldi. Questo fa provoca un minore rendimento e maggiori emissioni.

Perché la batteria si scarica con il freddo?

Il freddo e la ricarica

Quando invece le temperature si avvicinano a 0 gradi, l'elettrolita diventa molto più denso e questa viscosità così alta rende difficile il passaggio degli ioni di litio. Di conseguenza, il rendimento della batteria scende anche del 15-20 per cento rispetto a quello ottimale.

Cosa succede alle batterie con il freddo?

La temperatura può influenzare le prestazioni

Quando la batteria è esposta a temperature rigide, la resistenza interna aumenta drasticamente e la reazione chimica rallenta, rendendo il funzionamento della batteria meno efficiente.

Come non far scaricare il telefono al freddo?

Perché il freddo fa scaricare la batteria del cellulare e come evitarlo? - Quora. Il freddo in sé non fa scaricare la batteria ma abbassa la quantità di carica fornibile dalla batteria, per cui lo smartphone vi dirà che c'è meno percentuale disponibile. Per evitarlo basta tenere il cellulare in tasca quando si è fuori.

Come si protegge la batteria dal freddo?

La coperta termica

Un accorgimento davvero utile per custodire al meglio la batteria consiste anche nel ricorrere ad un'apposita coperta termica, nella quale si può avvolgere la macchina durante la notte.

Perché il freddo fa scaricare la batteria del telefono, e come risolverlo