Perché il Gallo è il simbolo del Chianti?

Domanda di: Gilda Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Il Gallo Nero: da 300 anni simbolo del Chianti Classico
Anticamente si pensava infatti che, essendo gli spiriti maligni più attivi nella notte, il vociare del gallo prima dell'alba scacciasse i demoni e segnalasse il graditissimo arrivo del Sole.

Perché si chiama Chianti?

Secondo alcune versioni potrebbe derivare dal termine latino clangor, ovvero rumore, a ricordare il suono delle battute di caccia effettuate nelle foreste di cui era ricca la zona; secondo altre versioni deriverebbe dall'etrusco clante, ovvero acqua, di cui il territorio è ricco, ma anche nome di famiglie etrusche ...

Dove è nato il Chianti Classico?

Era il 1716 quando il Granduca di Toscana Cosimo III fissò i confini della zona di produzione del Chianti, oggi Chianti Classico, area compresa fra le città di Firenze e Siena in cui nasceva l'omonimo vino, che già allora riscuoteva grandi apprezzamenti.

Come riconoscere un Chianti?

Riconoscere il Chianti Classico Docg è molto semplice: basta guardare che sulla bottiglia sia presente il Gallo Nero, storico simbolo del famoso vino toscano.

Qual è il vino più antico d'Italia?

Come si legge su Wikipedia, “il Greco di Bianco Doc è considerato il vino più antico d'Italia (insieme al Moscato di Siracusa).

Sai perché il gallo nero è lo stemma del chianti classico ?