Perché il magnesio fa passare il mal di testa?

Domanda di: Filomena Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Come agisce il magnesio sul Sistema Nervoso Centrale e sul mal di testa? Il magnesio partecipa all'eccitabilità nervosa e muscolare e una sua carenza è associata alla sindrome di ipereccitabilità neuronale, caratterizzata da numerosi sintomi, fra cui l'emicrania.

Quale magnesio contro mal di testa?

È consigliabile assumere il pidolato di magnesio per un periodo compreso tra la settimana prima del ciclo e il termine delle mestruazioni: questo dovrebbe aiutare a prevenire la cosiddetta emicrania catameniale o mal di testa da ciclo appunto.

Cosa fa il magnesio al cervello?

Il magnesio aiuta infatti a rilassare il corpo e la mente, ed entrambi contribuiscono a un sonno riposante. Inoltre, esso è necessario per permettere ai recettori GABA nel cervello di funzionare in maniera ottimale, e il GABA è il neurotrasmettitore che permette al cervello di passare a uno stato di riposo.

Quale vitamina fa passare il mal di testa?

La vitamina B1 (tiamina) potrebbe avere un ruolo nel prevenire o mitigare l'emicrania severa. L'ipotesi è supportata da uno studio che ha esaminato i dati di un ampio campione di popolazione.

Quando inizia a fare effetto il magnesio?

L'effetto del magnesio dipende dalla durata dell'assunzione. I primi segni di un miglioramento della carenza di magnesio possono essere osservati solo dopo circa quattro settimane. I preparati a base di magnesio devono quindi essere assunti per un lungo periodo di tempo.

MAGNESIO 7 segni che il corpo ha bisogno di Magnesio