Perché il mio pc si spegne all'improvviso?

Domanda di: Marieva Monti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

Se il tuo PC si spegne da solo se inattivo, il problema è probabilmente legato alle funzioni di risparmio energia che sono attive. Devi sapere che, sia che si tratti di un desktop che di un laptop, Windows è impostato nativamente per attivare le opzioni di sospensione e spegnimento dopo pochi minuti.

Cosa fare se il computer si spegne all'improvviso?

Una delle cause più comuni in assoluto dietro gli spegnimenti improvvisi è l'accumulo di polvere: questa colpisce inevitabilmente sia i computer portatili e in particolare quelli fissi, i quali sono veri e propri ricettacoli di polvere.

Come evitare che il PC si spegne da solo?

In Windows la calibrazione si effettua premendo Windows+R quindi digitando powercfg. cpl e infine selezionando il profilo Prestazioni elevate. Con un clic su Modifica impostazioni combinazione, è necessario impostare su Mai sia la disattivazione dello schermo che la sospensione del computer.

Perché il computer si accende e si spegne subito?

La più classica di queste situazioni è il raffreddamento: se il sensore sente che la ventola CPU o dell'alimentatore non gira allora stacca per evitare che bruci qualcosa. Succede anche se la ventola CPU non tocca bene la superficie del processore.

Quando il PC va in protezione?

Ad esempio, quando la CPU raggiunge il limite superiore progettato di 100 ~ 120 gradi, il computer si oscura e si spegne automaticamente, proteggendo la CPU dall'inserimento di danni in anticipo.

Il pc si spegne da solo? Ecco come risolvere