Perché il narcisista si vergogna?

Domanda di: Dott. Miriam Monti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Quando l'ammirazione viene a mancare il narcisista prova senso di vergogna e inadeguatezza che, possono sfociare in vissuti depressivi profondi. Tali vissuti sono comuni anche ad altri disturbi di personalità, come accade, ad esempio, nella personalità istrionica.

Quando il narcisista si vergogna?

Un narcisista prova vergogna per cose di cui normalmente non se ne dovrebbe provare (secondo una logica di accettabile normalita') e non prova al contrario vergogna per quanto invece sarebbe naturale provarne.

Cosa fanno i narcisisti quando la vittima non si fa manipolare?

La manipolazione è un aspetto fondamentale per i narcisisti, se non riescono a manipolare la potenziale vittima, la abbandonano e si dedicano alla ricerca di un'altra preda finché non la trovano… Si arrabbiano da morire perché non accettano che qualcuno possa tenergli testa,ma non demordono.

Cosa succede quando il narcisista si rende conto che lo stai lasciando per sempre?

Solo quando ci si rende conto di ciò che si sta vivendo, o ci si ribella alla condizione di vita imposta, alla sottomissione e manipolazione mentale, poi si rischia di incorrere alla chiusura del rapporto in modi anche fatali.

Come si comporta un narcisista quando viene smascherato?

Quando il narcisista viene inchiodato alle sue manchevolezze e perversioni della sua psiche ormai smascherata, reagisce con marcata aggressività e, chiaramente infastidito, risponde con una violenza inaudita. Non si tratta quasi mai di un partner sprovveduto, ma di uno stratega.

Il NARCISISTA SCAPPA da TE e CHIUDE quando ha VERGOGNA │Narcisismo e amore