Perché il nome Erasmus?

Domanda di: Lorenzo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Erasmus è un tributo a Erasmo da Rotterdam, teologo viandante, autore dell'Elogio della follia: ne occorre un po' per cambiare il mondo? Il nome del Programma in realtà nasce da un acronimo che in parte è stato costruito ad arte (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students).

Perché l'Erasmus si chiama così?

La parola ERASMUS Significa European Region Action Scheme for the Mobility of University Students ma è un richiamo anche al filosofo e umanista Erasmo da Rotterdam che viaggiò diversi anni in tutta Europa per ampliare le sue conoscenze.

Che cosa si intende per Erasmus?

Erasmus significa cooperazione, mobilità , crescita: un'esperienza concreta di cittadinanza europea per pi๠di 9 milioni di persone dal 1987 a oggi. In tre decenni l'Erasmus (acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) ha portato 4,4 milioni di ragazzi a studiare oltreconfine.

Dove nasce Erasmus?

Molti non sanno che il programma Erasmus nasce in Europa nel 1987 per favorire la mobilità studentesca e in particolare lo scambio culturale, sovvenzionando il soggiorno da tre mesi fino a un anno degli studenti universitari in una accademia diversa da quella d'origine, in un paese straniero.

Come si chiama l'Erasmus fuori Europa?

Il Programma Erasmus+ - International Credit Mobility (ICM) - è promosso e finanziato dall'Unione Europea e consente a tutti gli studenti dei corsi di laurea, dei dottorati di ricerca e ai docenti universitari, di accedere a bandi per studio verso destinazioni fuori dall'UE.

Perché l'Erasmus non è sempre la soluzione migliore per gli studenti