Perché il petto di pollo non va lavato?

Domanda di: Cassiopea Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

“Non lavare il pollo crudo”, che è anche lo slogan della campagna di sensibilizzazione: mentre la cottura elimina il campylobacter e tutti i batteri, il risciacquo può consentire la diffusione dei germi attraverso gli schizzi.

Cosa succede se non lavo il pollo?

Potrebbe diffondere un batterio, il campylobacter, fonte di infezione alimentare.

Perché non si deve lavare il pollo prima di cuocerlo?

Il pollo non va lavato prima della cottura, per evitare che eventuali batteri presenti si diffondano in cucina. Lo afferma un rapporto realizzato dal Department of Agriculture statunitense e dalla North Carolina State University, da cui sono emersi anche cinque 'trucchi' per minimizzare i rischi.

Come lavare il pollo prima di cuocerlo?

Ovviamente prima di cucinarli, è necessario pulire e lavare molto bene i ventrigli di pollo sotto acqua fredda corrente e poi lasciarli a bagno per almeno 20 minuti in acqua fredda acidulata con qualche cucchiaio di aceto.

Quale carne si lava prima di cucinarla?

Possiamo rispondere senza esitazione che la carne cruda NON va lavata prima di essere cucinata! Anzi dovrebbe passare direttamente dalla confezione alla griglia o padella, Al contrario sciacquando la carne rischiamo di aumentare il rischio di contaminazioni.

NON LAVATE IL POLLO