Perché il pollo non va con la pasta?

Domanda di: Ferdinando Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Perché la carne del pollo si presta poco a dare gusto alla pasta, ed e' migliore mangiata da sola arrostita o in umido, ben aromatizzata. La pasta e' un eccipiente e se ci mettiamo sopra un altro eccipiente abbiamo qualcosa che sa di poco.

Perché non si deve lavare il pollo prima di cuocerlo?

Il pollo non va lavato prima della cottura, per evitare che eventuali batteri presenti si diffondano in cucina. Lo afferma un rapporto realizzato dal Department of Agriculture statunitense e dalla North Carolina State University, da cui sono emersi anche cinque 'trucchi' per minimizzare i rischi.

Perché non bisogna lavare il pollo?

Potrebbe diffondere un batterio, il campylobacter, fonte di infezione alimentare. Una campagna britannica per limitare la diffusione del batterio in cucina: non lavate la carne, basta la cottura.

Cosa succede se si lava il pollo?

“Non lavare il pollo crudo”, che è anche lo slogan della campagna di sensibilizzazione: mentre la cottura elimina il campylobacter e tutti i batteri, il risciacquo può consentire la diffusione dei germi attraverso gli schizzi.

Che succede se mangio pollo tutti i giorni?

Quindi, consumare frequentemente il pollo (soprattutto se cotto in modo goloso ma poco salutare) può farci assumere molti grassi saturi che, con il tempo, possono provocare l'aumento del peso. Per questo motivo è auspicabile consumare il pollo con moderazione, preferendogli magari dei piatti a base di verdure e legumi.

Mi dispiace di aver scoperto questa ricetta con la pasta al pollo solo adesso.| Cookrate - Italia