Perché il progesterone fa venire il ciclo?

Domanda di: Concetta Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Il ciclo mestruale è regolato dagli ormoni. Gli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante, prodotti dall'ipofisi, favoriscono l'ovulazione e stimolano le ovaie a produrre estrogeno e progesterone. Estrogeno e progesterone stimolano l'utero e le mammelle a prepararsi per una possibile fecondazione.

Cosa provoca l'assunzione di progesterone?

L'assunzione di progesterone può generare vari effetti collaterali, tra cui: cefalea, emicrania, insonnia, tremore, sonnolenza, perdite vaginali, disturbi mestruali, acne, irsutismo, prurito, rash cutanei, orticaria, seborrea, diarrea, nausea, vomito, dolori addominali, costipazione, flatulenza, gastrite, anemia, ...

Quanti giorni dopo l'assunzione di progesterone arriva il ciclo?

Se dopo 3-7 giorni dalla fine della terapia con progesterone si ottiene una mestruazione, allora si può stabilire la causa dell'amenorrea nella anovulazione: in pratica, l'ovaio non riesce a ovulare e, di conseguenza, a produrre il corpo luteo.

Quanto tempo dura l'effetto del progesterone?

i livelli ematici di progesterone diminuiscono, raggiungendo le concentrazioni della fase follicolare, circa 4 giorni prima della comparsa delle mestruazioni.

Perché non arriva il ciclo dopo il progesterone?

Se il progesterone viene prodotto in quantità non sufficienti rispetto alla norma, l'endometrio potrebbe non essere adatto all'impianto della cellula uovo fecondata oppure l'ovulazione potrebbe non avvenire affatto (ciclo anovulatorio).

Infertilità e ormoni (parte 2): il progesterone