Perché il tunnel carpale fa male la notte?

Domanda di: Danuta Messina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Ma perché il dolore di notte aumenta? Durante le ore notturne il polso si muove poco e viene meno quell'azione drenante dei liquidi corporei. Si crea così una stasi di liquidi che impegna lo spazio all'interno del tunnel carpale provocando un aumento di pressione che scatena il dolore del nervo.

Come alleviare il dolore del tunnel carpale di notte?

Se la zona è infiammata e gonfia, è possibile fare impacchi di ghiaccio. Per alleviare il dolore, si possono utilizzare farmaci antidolorifici. Il medico specialista potrà anche consigliare delle infiltrazioni di cortisone direttamente sul polso così da ridurre la compressione del nervo mediano.

Quale antinfiammatorio usare per il tunnel carpale?

Acido acetilsalicilico (Aspirina ®, Alkaeffer ®): quando l'acido acetilsalicilico è somministrato per via orale, la dose di farmaco abitualmente impiegata nei pazienti adulti varia dai 325 mg ai 1.000 mg, da assumersi 2-3 volte al giorno.

Cosa succede se non ci si opera al tunnel carpale?

Cosa succede se non si opera il tunnel carpale? In assenza di un miglioramento con il trattamento conservativo, se non si interviene chirurgicamente, la compromissione del nervo porta all'evoluzione dei sintomi verso la fase deficitaria e di paresi/paralisi che può essere irreversibile.

Che pomata usare per il tunnel carpale?

Il gel antinfiammatorio Dolaren® Emulgel si applica sulla cute della parte dolorante. Distribuire e massaggiare con cura fino al completo assorbimento della pomata.

Formicolio notturno e sindrome del tunnel carpale