Domanda di: Ing. Matteo Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(67 voti)
Il Montepulciano d'Abruzzo e il Nobile di Montepulciano non hanno niente in comune o che li lega tra loro, se non il nome. Il primo prende il nome dal vitigno che ne caratterizza l'uvaggio, mentre il secondo trae il nome dalla città toscana in cui è prodotto, Montepulciano.
Dal nome etrusco del condottiero Purz si arriverebbe quindi a Purzna fino a Pulzina, Pulizina o Pulitina. In tal senso il termine poliziano avrebbe il significato di “reale”, e Montepulciano potrebbe significare “Monte del re” oppure “Monte di Porsenna”.
Una delle ipotesi più accreditate sostiene che questo fosse un vino per i nobili, per l'aristocrazia toscana; una seconda ipotesi invece afferma che il nome derivi dai produttori di questo vino, appunto alcuni nobili di Montepulciano che hanno da sempre considerato questa attività estremamente importante per il ...
L'origine del Montepulciano è quasi certamente abruzzese, in particolare della provincia di Pescara, anche se alcune delle massime espressioni enologiche riportano alle Marche, in particolare alla Conero DOCG.
Vino Nobile di Montepulciano è prodotto da uva Sangiovese nella regione Toscana, il paese che da il nome al vino si chiama Montepulciano ed è in provincia di Siena.