Perché in un primo momento Caronte si rifiuta di traghettare Dante?
Domanda di: Artes Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(66 voti)
Improvvisamente appare la barca guidata da Caronte: il demone non vuole traghettare Dante perchè è vivo, ma Virgilio lo ammonisce di non opporsi al volere divino.
Perché Caronte dice a Dante di allontanarsi da quel luogo?
Appena egli scorge i due viandanti, si rivolge a Dante in modo imperioso, ordinandogli di andarsene immediatamente perché fa ancora parte delle anime che non hanno abbandonato il corpo, ma Virgilio spiega a Caronte che questa è la volontà di Dio e gli ordina in modo perentorio di non porre più domande.
Cosa fanno le anime dannate in attesa di essere traghettate da Caronte?
I dannati si accalcano lungo la sponda e Caronte fa loro cenno di salire sulla sua barca: stipa le anime dentro di essa e batte col suo remo qualunque anima tenti di adagiarsi sul fondo. I dannati si gettano dalla riva alla barca proprio come le foglie cadono dagli alberi in autunno.
Quando e perché Dante prova un po'di imbarazzo nei confronti di Virgilio?
Imbarazzo di Dante.
Stazio chiede a Dante il motivo del suo improvviso sorridere e ciò mette il poeta in grande imbarazzo, poiché vorrebbe obbedire alla richiesta di Virgilio e al tempo stesso è pressato dalla domanda dell'altro.
Come si comporta Caronte con le anime dei dannati?
Caronte scuote il remo per farsi sentire ed è aggressivo nel parlare, quando si rivolge alle anime che attendono di salire sulla sua barca non è per niente gentile; sa che coloro che lo attendono sono peccatori a cui è destinata un'eterna condanna.