Perché la batteria del telefono si scarica subito?

Domanda di: Sig. Rufo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

I principali motivi per cui la batteria di un telefono si scarica velocemente nel suo utilizzo normale sono sostanzialmente due: lo schermo che rimane acceso per troppo tempo o con la luminosità troppo elevata (anche in condizioni di luce adeguata) e alcune particolari applicazioni non efficienti che rimangono in ...

Cosa fare quando la batteria del cellulare si scarica velocemente?

Il primo consiglio utile per migliorare la durata della batteria dello smartphone è dunque quello di disattivare tutte le funzioni non necessarie, per esempio scollegando internet nei momenti in cui non dobbiamo utilizzarlo oppure chiudendo tutte le app in esecuzione in background.

Perché la batteria si scarica troppo velocemente?

Oltre all'usura un nemico acerrimo delle batterie sono le temperature elevate: se un dispositivo Android si surriscalda, ad esempio perché lasciato sotto il sole o sottoposto a carichi di lavoro eccessivi per lunghi periodi di tempo, la batteria è uno dei componenti che ne subisce le conseguenze in maniera diretta.

Come capire se la batteria del telefono è da cambiare?

Per vedere lo stato di usura della batteria dello smartphone, fai tap sulla scheda Salute (in basso) e, nella schermata che ti viene mostrata, confronta i dati Capacità stimata e Capacità di fabbrica: se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, significa che la batteria si è usurata.

Perché il telefono si scarica anche quando non lo usi?

Le cause di questa problematica sono sostanzialmente da ricercare in due componenti, ovvero lo schermo e il processore. Nel primo caso può succedere che la luminosità del display sia molto elevata, oppure trascorre troppo tempo prima dello spegnimento a causa dell'inutilizzo.

Se la batteria del tuo smartphone si scarica velocemente, potrebbe dipendere dalle app