Domanda di: Sig. Renzo Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(46 voti)
Quando usi un caricabatterie o un cavo dati non ufficiale oppure ti connetti a un computer tramite cavo USB per caricare il telefono/tablet, la corrente in uscita potrebbe non essere in grado di controbilanciare il consumo di energia del telefono/tablet, con conseguente scaricamento di energia.
Perché la batteria si scarica anche se non lo uso?
I principali motivi per cui la batteria di un telefono si scarica velocemente nel suo utilizzo normale sono sostanzialmente due: lo schermo che rimane acceso per troppo tempo o con la luminosità troppo elevata (anche in condizioni di luce adeguata) e alcune particolari applicazioni non efficienti che rimangono in ...
Avendo la batteria completamente carica e tenendo il cavo di ricarica collegato riaccendiamo il cellulare, attendiamo 10 minuti, apriamo l'applicazione Easy Battery Calibration, forniamo i permessi di root e premiamo il pulsante Calibrate battery per calibrare la batteria.
Come capire se la batteria del telefono è da cambiare?
Per vedere lo stato di usura della batteria dello smartphone, fai tap sulla scheda Salute (in basso) e, nella schermata che ti viene mostrata, confronta i dati Capacità stimata e Capacità di fabbrica: se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, significa che la batteria si è usurata.
Cosa succede se si lascia il caricabatterie attaccato alla presa?
Secondo gli esperti, i caricatori che restano collegati alla corrente senza essere connessi al dispositivo continuano a "consumare" energia, perché al loro interno c'è un trasformatore che richiede comunque sempre piccole quantità di energia.