Perché la biblioteca di Ninive è importante?

Domanda di: Cesidia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

La biblioteca reale di Ninive è un patrimonio culturale importantissimo, che conserva più di 30.000 tavolette d'argilla cuneiformi. Addirittura, uno dei tesori conservati in tale biblioteca è l'Epopea di Gilgamesh, insieme al mito della creazione di Enūma eliš, “Quando in alto”.

Per cosa è famosa Ninive?

Ninive divenne famosa segnatamente sotto il regno di Sennacherib (705-681), il quale vi costruì grandi edifici e le potenti mura della città, nonché una via trionfale e un acquedotto. La città restò capitale fino alla caduta dell'impero assiro.

Cosa conteneva la biblioteca di Ninive?

Ricco e potente, era anche molto colto - sapeva leggere e scrivere - tanto che fondò una biblioteca nel suo palazzo di Ninive, in cui vennero raccolti oltre trentamila testi, in forma di tavolette di argilla in scrittura cuneiforme.

Chi ha scoperto la biblioteca di Ninive?

Ninive, 668 a.C. Ninive, 627 a.C. La cosiddetta Biblioteca Reale di Assurbanipal fu scoperta da Austen Henry Layard alla metà dell'Ottocento.

Perché venne creata la biblioteca di Ninive?

Il re volle costituire questa biblioteca per celebrare so- prattutto la sua grandezza e il suo valore in battaglia, ma gran parte delle circa 20000 tavolette che vi erano conservate ci permettono anche di ricostruire la storia e il modus vivendi degli Assiri.

🏹🐎 GLI ASSIRI: Storia, Cultura e Società - Assurbanipal, i Lamassu e la Biblioteca di Ninive 📚