Perché la carne si chiama scottona?

Domanda di: Sarita D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Mentre le carni di un animale in calore erano dette “carni calde”. La giovane femmina di bovino, nel periodo del calore, aveva quindi una carne calda che “scottava”, da cui “Scottona”.

Che differenza c'è tra vitello e scottona?

- Il vitellone è un bovino più grande, con un'età inferiore ai 24 mesi al momento della macellazione. - Il manzo è il bovino adulto, che ha ormai superato i 24 mesi quando viene macellato. - La scottona è un bovino di razza femminile di età compresa tra i 16 e i 24 mesi.

Che razza è la Scottona?

Non è una razza di bovino e neanche un particolare taglio di carne. La scottona è il nome con cui si identificano le bovine che non hanno ancora partorito e di età compresa tra i 15 e i 22 mesi. La bovina può appartenere a varie razze: Chianina, Marchigiana, Romagnola, Piemintese e tutte le altre razze.

Che origini ha la Scottona?

La più nota ipotesi deriva dalla credenza secondo cui il contadino fosse contrariato dal dover vendere una giovane femmina senza che prima avesse figliato. Questo risentimento rendeva il contadino 'scottato' della vendita e da qui, secondo alcuni, si è passati a chiamare l'animale 'scottona'.

Che differenza c'è tra Angus e scottona?

Irlanda Scottona Black Angus

Scottona è un termine che fa riferimento non al taglio della carne, ma all'età dell'animale. Si tratta di una femmina di bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito. La Scottona è una carne molto magra, giovane, e ricca di gusto oltre che di proprietà nutritive.

Cos’è una Scottona o Manzetta, vitello e manzo sono uguali? differenza di età e razze