Perché la cervicale fa male di notte?

Domanda di: Maria Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Se la testa o il collo restano appoggiati in un angolo scomodo per un lungo periodo durante il sonno, i muscoli, i legamenti e le articolazioni vengono sollecitati in maniera scorretta provocando dolori muscolari al risveglio.

Come dormire per non avere dolore alla cervicale?

La postura consigliata è quella supina, con un cuscino basso o, meglio ancora, senza cuscino, qualora il materasso sia in grado di modellarsi sulle forme della colonna.

Come rilassare il collo a letto?

Se dormi su un fianco, mantieni la colonna vertebrale dritta usando un cuscino più alto sotto il collo rispetto alla testa. Sul fianco più la tua colonna vertebrale mantiene un allineamento fisiologico e più le articolazioni, i muscoli e i nervi saranno rilassati e produrranno meno tensioni.

Che sintomi ti porta la cervicale infiammata?

Il dolore causa l'irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Tende inoltre a irradiarsi alle spalle e alle braccia, e a essere accompagnata da altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali (alla vista e all'udito).

Qual è il farmaco più efficace per la cervicale?

Molto efficaci in generale tutti i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che agiscono sul dolore, e sono a base di paracetamolo, ibuprofene o naprossene.

Come dormire se hai PROBLEMI CERVICALI: evita questi errori!