Domanda di: Dr. Elsa Leone | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(12 voti)
La densità è una proprietà intensiva della materia poiché non dipende dalla quantità di materia presente nel campione e, come vedremo meglio in seguito, varia al variare della temperatura del campione. Per quasi tutti i materiali, l'aumento di temperatura fa diminuire la densità, perché aumenta il volume.
intensiva, grandézza In fisica, grandezza il cui valore dipende soltanto dalle proprietà o dallo stato dei corpi o sistemi considerati, e non dalle dimensioni di questi ultimi. Esempi di grandezze intensive sono la temperatura, la pressione, la densità, l'indice di rifrazione ecc.
Come capire se una grandezza e estensiva o intensiva?
Sono estensive le proprietà fisiche di un materiale o di una sostanza che dipendono dalla dimensione del campione: la massa, il peso, la lunghezza, il volume, l'energia. Sono intensive le proprietà fisiche di un materiale che non dipendono dalla dimensione del campione.
La temperatura, la pressione, il volume specifico, il punto di fusione, il punto di ebollizione e la densità sono esempi di grandezze intensive; viceversa la massa, il volume, la lunghezza sono grandezze estensive.
Un esempio è il volume della nostra massa di acqua. Se io ne ho preso 10 kg, allora ho un volume di 10 litri. Ma se ne prendevo 20 kg, allora il volume sarebbe stato di 20 litri, e via così Il volume è proporzionale alla massa (un tanto al chilo). Quindi il volume è una grandezza estensiva.