Perché la fibromialgia si chiama sindrome di Atlante?

Domanda di: Nestore Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

La Fibromialgia viene anche chiamata “Sindrome di Atlante”. Questo affascinante riferimento al mito greco del Titano Atlante, condannato da Zeus a sostenere la volta celeste, rende bene l'idea del dolore e del senso di oppressione protratto che affligge chi è affetto da questa patologia.

Chi soffre di fibromialgia ha diritto alla legge 104?

A oggi la fibromialgia non è inclusa negli elenchi ministeriali delle malattie croniche e invalidanti e non rientra nei LEA.

Quale sostanza risulta aumentata nei pazienti affetti da fibromialgia?

Gli studi genetici iniziali relativi ai geni della FM hanno evidenziato la presenza di alti livelli dell'antigene DR4 nel 64% dei pazienti, contro il 30% dei soggetti sani.

Perché si chiama fibromialgia?

Il termine fibromialgia deriva dal latino fibra (fibra) e dal greco myo (muscolo) unito ad algos (dolore) e sta a indicare una condizione di dolore che interessa principalmente i muscoli e le loro inserzioni tendinee, i legamenti e i tessuti periarticolari.

Cosa può peggiorare la fibromialgia?

I disturbi (sintomi) della fibromialgia possono peggiorare in seguito a stress, mancanza di sonno, rumore, freddo, cambiamenti meteorologici o nel periodo pre-mestruale.

Sindrome da fatica cronica e fibromialgia, come distinguerle