Perché la luce pulsata fa venire i tumori?

Domanda di: Ione Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

I POSSIBILI PROBLEMI
I dati della letteratura riguardo l'utilizzo di laser e luce pulsata fino ad oggi non hanno evidenziato alcuna problematica per quanto riguarda la loro sicurezza a lungo termine, pertanto non ci sono prove che suggeriscano che vi sia un rischio credibile di cancro.

Quali sono i rischi della luce pulsata?

I possibili danni sono reazioni fototossiche causate proprio dalla luce del laser e dalla luce pulsata che possono esitare in piccole ustioni o macchie cutanee. Per questo è sempre bene prendere le dovute cautele.

Quanto fa male la luce pulsata?

Vogliamo rassicurare tutti coloro che chiedono se la luce pulsata fa male, la risposta è no, al massimo si può sentire un leggero pizzicore durante il trattamento.

Per chi è sconsigliata la luce pulsata?

Un trattamento con luce pulsata non è consigliato se le zone da trattare presentano eczemi, lesioni cutanee, escoriazioni, ferite, dermatite atopica o infezioni virali come quelle da Herpes. Allo stesso modo è controindicato in presenza di tumori cutanei e altre malattie della pelle.

Cosa succede se guardo la luce pulsata?

Ora, sul libretto delle istruzioni c'e scritto che la luce emessa non danneggia gli occhi (tanto che il dispositivo viene venduto senza occhiali protettivi). Tuttavia, sul sito c'e scritto così: “La luce irradiata da Lumea è innocua per gli occhi.

Laser e luce pulsata: la depilazione è davvero definitiva? - Prof. Antonino Di Pietro