La macchina perde Potenza e Strattona in accelerazione? la possibile soluzione

Perché la macchina strattona in partenza?

Domanda di: Olimpia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Un auto che dà strappi durante la partenza o durante la marcia ti sta lanciando segnali che qualcosa non va. Normalmente, si tratta di problemi con il sistema di accensione, con il carburante o tubo di scarico. Affrontare il problema di fronte ai primi sintomi può evitare guasti gravi per il tuo veicolo.

Quando la macchina strattona cosa può essere?

Gli scatti a veicolo in marcia sono dovuti a una trazione irregolare, che può essere ancora un problema di candele, oppure un problema al debimetro o ai sensori che regolano tramite la centralina il comportamento dell'alimentazione e del motore.

Quando l'auto saltella in partenza?

Frizione che strappa e saltella

Un sintomo di questo tipo è indice di un problema ben definito: si sono danneggiate le molle dello spingidisco e di conseguenza tale parte meccanica non riesce più con efficacia a tenere il disco della frizione a contatto col volano durante le fasi di marcia.

Quando la macchina perde colpi?

La cinghia di distribuzione è usurata o difettata

Quando la cinghia è usurata o allentata, non riesce a trasmettere il moto in maniera adeguata. Di conseguenza, l'auto perde colpi in accelerazione. È un problema che può riguardare sia i motori a benzina sia i motori diesel, dato che non è legato al carburante.

Quando la macchina balbetta?

Le cause più comuni per un'auto scioccante sono: Mancanza di manutenzione: candele e filtro carburante. L'auto si ferma a causa del collettore di aspirazione sporco. L'auto si ferma a causa di iniettori contaminati.

Trovate 26 domande correlate

Come si capisce se gli iniettori sono sporchi?

Quando gli iniettori diesel sono sporchi, i sintomi sono chiari.
  1. Il motore fa fatica ad avviarsi.
  2. L'auto si spegne con facilità a bassi giri di motore.
  3. Dal tubo di scarico esce gas nero.
  4. Consumi di più senza apparente ragione.
  5. Il motore ci mette più tempo a rispondere, specie in accelerazione.
  6. L'auto vibra.

Che significa quando la macchina picchia in testa?

Le cause di questo problema sono da ricondurre ad una elevata temperatura del motore, che accende la miscela prima del dovuto. Un'altra causa può essere una troppo elevata pressione di sovralimentazione causata da un tuning incauto o inesperto.

Quanto costa cambiare gli iniettori?

In generale, i costi per un pezzo di ricambio adatto aggirano tra 100 e 340 euro per ogni pezzo. Bisogna aggiungere il costo di lavoro di installazione in officina, che di solito richiede due ore. Dunque, costo totale per la sostituzione è compreso tra 200 e 450 euro.

Cosa succede se il filtro del gasolio è sporco?

Un sintomo del filtro diesel intasato, collegato al precedente, è la difficoltà ad avviare il motore soprattutto dopo una sosta prolungata. Spesso si commette l'errore di scaricare la colpa di un avviamento difficoltoso sulla batteria scarica o il motorino di avviamento da revisionare.

Come capire se il motore e spompato?

WHAT IS "SPOMPATO"
  1. Difficoltà o impossibilità di avviamento;
  2. Minimo zoppicante;
  3. Scarsa accelerazione e propensione a salire di giri;
  4. Marcata emissione di vapori d'olio all'interno dell'airbox;
  5. Fuoriuscita di fumo bianco o blu dallo scarico a temperatura d'esercizio;

Come accorgersi di problemi alla frizione?

Sintomi per capire se la frizione è da cambiare
  • Pedale molto duro e pesante rispetto al solito.
  • La frizione stacca alta, quindi può essere arrivata.
  • Sentiamo grattare quando andiamo a cambiare una marcia.
  • Facciamo fatica a cambiare le marce, una difficoltà che notiamo subito.

Quando lascio la frizione la macchina strattona?

La frizione che strappa non è necessariamente difettosa. Le cause possono essere diverse: un cuscinetto del motore usurato o una cattiva regolazione del motore possono impedire che la frizione sia morbida. Un'altra possibile causa è il montaggio di un disco sbagliato.

Perché strappa la frizione?

Oltre alla frizione stessa, anche una cattiva regolazione del motore o sospensioni del motore o del cambio usurate possono prevenire un innesto fluido della frizione. Altre possibili cause di strappo della frizione sono il montaggio di un disco della frizione sbagliato o un'installazione non corretta.

Perché la macchina sfarfalla?

Un click: quando si accende la macchina, accompagnato da uno sfarfallio delle luci sul cruscotto potrebbe indicare che il cavo di massa è consumato. Il fischio: questo suono potrebbe provenire dalle ruote anteriori o dai freni.

Cosa succede quando un iniettore benzina non funziona?

Un iniettore difettoso o non correttamente funzionante può causare i seguenti sintomi di guasto: Problemi di avviamento. Aumento del consumo di carburante. Perdita di potenza.

Come non far slittare la frizione?

– Non partire tenendo sempre i giri del motore più alti del necessario. Questo eviterà di usurare il disco troppo in fretta; – Nelle lunghe discese non tenere il pedale della frizione giù usando il freno per rallentare.

Come capire se la pompa del gasolio è rotta?

Sintomi di una pompa del carburante rotta
  1. Odore di gasolio o benzina nell'abitacolo. ...
  2. Auto più lenta o che perde colpi in fase di accelerazione. ...
  3. Rumori strani provenienti dal motore, sia durante l'accensione sia in marcia.
  4. Difficoltà ad avviare la macchina.

Come pulire gli iniettori di un motore diesel?

Il modo migliore per pulire gli iniettori diesel senza smontarli e utilizzare degli additivi appositi. Infatti, per il diesel, bisogna usare un prodotto diverso dal pulitore degli iniettori a benzina. Quando la macchina è in riserva, con serbatoio quasi vuoto, vuotare l'additivo per iniettori a gasolio nel serbatoio.

Quanti km per cambio filtro gasolio?

Il filtro carburante dovrebbe idealmente essere sostituito a ogni cambio d'olio, circa ogni 20.000 km per un'automobile diesel e ogni 40.000 km per un'automobile a benzina.

Come capire se devo cambiare iniettori?

I principali sono:
  1. Perdita di prestazioni.
  2. Problemi di ripresa e accelerazione.
  3. Aumento delle vibrazioni del motore.
  4. Iniettori rumorosi.
  5. Aumento del gas di scarico.
  6. Gas di scarico nero o scuro.
  7. Difficoltà nell'avviare il motore.
  8. Aumento dei consumi.

Cosa succede se non cambio iniettori?

Difficoltà di avviamento dell'auto. Aumento dei consumi di carburante. Diminuzione prestazioni. Arresto del motore a bassi regimi.

Cosa rovina gli iniettori?

Tutte le impurità, i depositi e l'umidità del carburante diesel danneggiano gli elementi dell'iniettore di precisione. La superficie dell'iniettore viene danneggiata per erosione e corrosione. Anche la paraffina che si cristallizza in un carburante di scarsa qualità può causare il fallimento del sistema di iniezione.

Cosa fare se il motore batte in testa?

Rimedi
  1. Sfruttare testate munite di squish (emisferica o troncoconica), che riducono la quantità di miscela combustibile lontana dalla candela e di conseguenza anche tale fenomeno.
  2. Adottare rapporti di compressione adeguati al combustibile in uso.
  3. Nel caso di motori sovralimentati ridurre il grado di sovralimentazione.

Quando accelero la macchina fa rumore?

Se si sente un forte stridio provenire dal vano motore quando si accelera, è probabile che la cinghia del generatore o del condizionatore sia troppo lenta o usurata. Ma se il cigolio è continuo, potrebbe essere provocato cuscinetti della pompa dell'acqua.

Come pulire gli iniettori sporchi?

Per la pulizia periodica degli iniettori si usano degli appositi additivi che sciolgono i residui al loro interno. Questi additivi hanno un'utilità soprattutto preventiva: andrebbero usati almeno ogni 10 mila chilometri, in modo da evitare che lo sporco si accumuli.