Perché la macchina strattona in partenza?

Domanda di: Olimpia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Un auto che dà strappi durante la partenza o durante la marcia ti sta lanciando segnali che qualcosa non va. Normalmente, si tratta di problemi con il sistema di accensione, con il carburante o tubo di scarico. Affrontare il problema di fronte ai primi sintomi può evitare guasti gravi per il tuo veicolo.

Quando la macchina strattona cosa può essere?

Gli scatti a veicolo in marcia sono dovuti a una trazione irregolare, che può essere ancora un problema di candele, oppure un problema al debimetro o ai sensori che regolano tramite la centralina il comportamento dell'alimentazione e del motore.

Quando l'auto saltella in partenza?

Frizione che strappa e saltella

Un sintomo di questo tipo è indice di un problema ben definito: si sono danneggiate le molle dello spingidisco e di conseguenza tale parte meccanica non riesce più con efficacia a tenere il disco della frizione a contatto col volano durante le fasi di marcia.

Quando la macchina perde colpi?

La cinghia di distribuzione è usurata o difettata

Quando la cinghia è usurata o allentata, non riesce a trasmettere il moto in maniera adeguata. Di conseguenza, l'auto perde colpi in accelerazione. È un problema che può riguardare sia i motori a benzina sia i motori diesel, dato che non è legato al carburante.

Quando la macchina balbetta?

Le cause più comuni per un'auto scioccante sono: Mancanza di manutenzione: candele e filtro carburante. L'auto si ferma a causa del collettore di aspirazione sporco. L'auto si ferma a causa di iniettori contaminati.

La macchina perde Potenza e Strattona in accelerazione? la possibile soluzione