Perché la Montessori ha abbandonato il figlio?

Domanda di: Eriberto Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Nel 1898, da una relazione con il collega Giuseppe Montesano, nasce il figlio Mario: per non provocare scandalo, lo mette a balia in campagna; in seguito, Maria verrà abbandonata dal compagno per ragioni di carriera e convenienza.

Cosa diceva m Montessori sul dare ai bambini?

«La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice». «Il bambino è una sorgente d'amore; quando lo si tocca, si tocca l'amore». Per insegnare bisogna emozionare».

Chi ha sposato Maria Montessori?

È in questo luogo che incontrò la donna con la quale poi si sarebbe sposato, Renilde Stoppani.

Cosa succede Secondo Montessori quando il bambino sviluppa concentrazione?

Quando il bambino si concentra dunque, la sua mente si sviluppa e la sua personalità si costruisce. Quando si verifica un fenomeno di polarizzazione dell'attenzione, scrive Montessori, il bambino si trasforma completamente: si fa più calmo, più espansivo, mostra qualità interiori straordinarie.

In che cosa la Montessori prende le distanze dalla scuola tradizionale?

Infatti, in una scuola montessoriana l'insegnante si occuperà di lavorare in collaborazione rispetto ai bambini, raccogliendo da essi anche degli spunti importanti, mentre in una scuola tradizionale non si darà molto spazio agli spunti individuali.

Quando un figlio ti delude. Cosa fare?