Perché la pelle del viso si ispessisce?
Domanda di: Vera Milani | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023Valutazione: 4.8/5 (3 voti)
L'ispessimento della pelle del viso è una condizione che si verifica in seguito ad alcune patologie della cute, come ad esempio, se si soffre di rosacea, una forma di acne che porta alla comparsa di arrossamenti e irritazioni.
Come eliminare gli ispessimenti della pelle?
Il trattamento dell'ipercheratosi varia a seconda della malattia di base, ma si avvale, di solito, dell'impiego di pomate, paste o soluzioni cheratolitiche, che hanno la capacità di asportare, ammorbidendole, le porzioni di pelle ispessite.
Cosa significa ispessimento della pelle?
L'ipercheratosi è una condizione dell'epidermide che si manifesta attraverso un ispessimento della pelle in alcuni punti del corpo. A causarlo è un'alterazione dei cheratinociti, le cellule che costituiscono la parte più superficiale della cute (strato corneo), responsabili della sintesi della cheratina.
Cosa vuol dire quando la pelle si squama?
Vari fattori, come ad esempio freddo, gelo, calore, scarsa idratazione, età, predisposizione genetica influenzano la formazione di squame. La desquamazione della pelle può essere anche provocata da condizioni patologiche, quali, stato febbrile prolungato, infezioni funginee o da certe terapie, come quelle oncologiche.
Cosa fare per la pelle che si squama?
idratala regolarmente con creme che contengono preferibilmente Acqua Termale; mantieni la pelle coperta in inverno e usa una protezione solare in estate; evita le immersioni prolungate in acqua; adotta un'alimentazione sana; bevi molta acqua.
A cosa serve l'app Safari?
Cosa fare al primo utilizzo del forno a microonde?
