Perché la pianta ha le punte bruciate?

Domanda di: Cesidia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Le foglie delle piante sono organi che permettono loro di assorbire i raggi del sole, ma sono anche tessuti attraverso i quali c'è uno scambio di fluidi durante il giorno. Le punte delle foglie iniziano a diventare marroni quando c'è una perdita d'acqua che non viene reintegrata con la velocità necessaria.

Perché si bruciano le punte delle piante?

Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.

Cosa bisogna fare quando le punte delle foglie si seccano?

Per ovviare a questo problema che, generalmente, è tipico delle piante coltivate all'aperto in estate o in prossimità di caloriferi in inverno, puoi semplicemente correggere la frequenza di irrigazione.

Perché le foglie si bruciano?

Le bruciature di solito appaiono sulle punte delle foglie o su alcune aree delle foglie. Nel primo caso, sono dovuti alla secchezza ambientale, nel secondo caso all'eccessiva esposizione al sole diretto attraverso le finestre.

Perché le piante fanno le punte gialle?

Il colore giallo nelle foglie delle piante ha un nome: clorosi. Questo si verifica quando alla foglia manca la clorofilla, che è il nutriente che la pianta produce per alimentarsi e che è responsabile del colore della pianta.

Perché si SECCANO le PUNTE delle FOGLIE delle PIANTE?🌿 (5 motivi)