Domanda di: Dr. Carmela Romano | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(73 voti)
Se è vero che una pizza cotta poco può essere meno digeribile, anche una pizza troppo cotta, con il fondo bruciacchiato, può risultare indigesta, perché le sostanze che si formano quando si esagera con la cottura, oltre che tossiche, sono anche indigeribili. Quindi attenzione anche alle parti bruciacchiate della pizza.
Perché quando mangio la pizza mi fa male lo stomaco?
In assenza dell'enzima, il lattosio passa indigerito nell'intestino e a livello del colon viene attaccato dalla flora batterica che lo fermenta, producendo scorie e gas (idrogeno e metano) che sono causa dei disturbi intestinali.
Consuma una pizza che sia sottile e lievitata in modo naturale. Prediligi una pizza senza pomodoro e mozzarella, ma con le verdure e il prosciutto. Condisci a crudo la pizza con olio di oliva.
Questo accade perché sempre più spesso mangiamo pizze preparate con farine troppo ricche di proteine, glutine, amido resistente, additivi e stabilizzanti. Farine pensate per le esigenze di conservazione e lavorazione dei pizzaioli e non per quelle dell'intestino di chi andrà a mangiarle.
Chi soffre di reflusso gastrico può mangiare la pizza?
Possibile mangiare la pizza in presenza di reflusso? Meglio evitare cibi raffinati e soprattutto farine raffinate come pasta, pizza, cracker e fette biscottate. Evitare anche il pomodoro, sia crudo che cotto.