Perché la Russia è stata espulsa dal G8?

Domanda di: Sarita Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Lunedì i leader del G7, il gruppo dei sette paesi con le economie più sviluppate del mondo, hanno deciso di sospendere la partecipazione del governo russo al G8, in seguito alla grave crisi internazionale che si è sviluppata attorno all'annessione della Crimea al territorio russo.

Quando è uscita la Russia dal G8?

Nel gennaio del 2017 il governo russo dichiarò formalmente l'intenzione di abbandonare permanentemente il forum politico G8: decisione confermata un anno dopo, nel giugno del 2018, quando la Federazione Russa ribadì di non voler tornare al formato precedente. Da allora il G8 non esiste più.

Quali sono gli obiettivi del G8?

A COSA SERVE ? Le riunioni del G8 servono per discutere sulla gestione economica del mondo, sul commercio internazionale e sui rapporti con i paesi in via di sviluppo.

Perché G7 e non G8?

Il Gruppo dei 7 (abbreviato in G7) riunisce i Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni più industrializzate del mondo. Ne fanno parte: (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti). Nella sua forma allargata alla Russia, il gruppo prende il nome di G8.

Quale paese non faceva parte del G8?

Nel giugno 2018 la Federazione Russa ha di nuovo confermato di non voler tornare al formato G8.

Ucraina: sospeso il G8, "non è tragedia" per la Russia