Perché la sera aumenta la tosse?

Domanda di: Samuel Negri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Perché si tossisce di più di notte Inoltre, la posizione del sonno favorisce il depositarsi del muco lungo le vie respiratorie, uno dei principali stimoli in grado di scatenare il riflesso della tosse.

Come calmare la tosse di sera?

Bere una tisana o un infuso a base di sostanze vegetali in grado di calmare la tosse, come per esempio lo zenzero o il limone, con l'aggiunta di un cucchiaino di miele; Utilizzare prodotti a base di estratti vegetali noti per la loro azione demulcente e protettiva della mucosa.

In che posizione dormire per non tossire?

Se dormendo in posizione quasi “seduta” la situazione non migliora, prova sul fianco. La posizione migliore per dormire con la tosse sembra proprio essere quella. Evita la posizione supina e la pancia in giù. Queste posizioni potrebbero “opprimere” maggiormente le vie respiratorie.

Cosa fare per non tossire di notte?

Tenere in camera una temperatura non troppo elevata, poiché il calore tende ad asciugare le mucose e stimolare ancora di più il riflesso irritativo della tosse; Utilizzare diffusori di olii essenziali di timo, menta o eucalipto, che esercitano una valida azione balsamica.

Cosa bere per far passare la tosse?

Sorseggiare un tè allo zenzero. Lo zenzero è noto per diversi effetti benefici e tra i suoi poteri ci sarebbe anche quello di ridurre la tosse e alleviare il mal di gola. Questa radice vanta infatti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che sono utili nel trattamento di molte condizioni, tra le quali la tosse.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse