Perché la spiaggia di Alimini e nera?

Domanda di: Ing. Tosca Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Le sabbie nere dei nostri litorali, spesso scambiate per inquinamento da catrame, sono riconducibili a minerali provenienti dai depositi vulcanici prodotti dall'attività vulcanica del Monte Vulture, situato nel nord della Basilicata a confine con la Campania e la Puglia.

Perché la spiaggia è nera?

La sabbia più scura proviene da una serie di minerali che sono spesso più densi e più pesanti e scuri del quarzo. Un minerale comune che dona alla spiaggia un colore scuro è la magnetite. Mentre le spiagge di sabbia nera derivano il loro colore da sedimenti vulcanici.

Perché la sabbia di Margherita di Savoia e nera?

Nessun timore: la sabbia scura contiene minerali ferrosi provenienti dal vicino Monte Vulture, che si trova in Basilicata, ed è un vulcano ormai inattivo da secoli.

A cosa serve la sabbia nera?

Psammaterapia, comunemente detta 'terapia della sabbia', 'sabbiatura'o 'bagno caldo di sabbia', una pratica tanto antica quanto benefica per chi soffre di artrosi o reumatismi, talune malattie della pelle e allergie, infiammazioni polmonari, osteoporosi, o per chi sia reduce da fratture, lussazioni e distorsioni.

Cosa contiene la sabbia nera?

Sabbie nere

Questi sono magmi di basalto, con contenuto di silice relativamente basso, ricchi in ossidi di metalli alcalini (quindi di natura basica) spesso disposti in colate o a colonne esagonali. Tali strutture si trovano, ad esempio, lungo le pendici dell'Etna.

Le spiagge del Salento - ALIMINI IN 4K