Perché la tartaruga si gira?

Domanda di: Dott. Fortunata Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Sia la tartaruga d'acqua rovesciata che la tartaruga terrestre capovolta, inarcano il collo poggiando per quanto possibile la testa al suolo, con le zampe spingono da un lato verso l'altro per ripristinare la posizione naturale sfruttando la convessità del carapace. Ci provano con energia ed a più riprese.

Cosa fare se la tartaruga si gira?

Se la vostra tartaruga o testuggine si ribalta, la prima cosa da fare è ovviamente rigirarla. Non sapendo però quanto tempo ha trascorso in quella posizione, è sempre meglio verificare che riprenda le sue naturali attività, come mangiare, bere o tornare in acqua.

Quanto possono stare le tartarughe ribaltate?

Una tartaruga capovolta può rimanere diverso tempo, ma dipende da vari fattori quali dimensioni e sole. Certo è che una baby resisterebbe meno di un'adulta a parità di condizioni, ma una baby che si capovolge all'ombra potrebbe resistere più di un'adulta che rimane capovolta in pieno sole.

Perché non bisogna toccare le tartarughe?

– NON TOCCATE LE TARTARUGHE!

Per principio, per rispetto, per non molestarle, per non trasmettere a loro eventuali malattie.

Cosa succede se non denuncio le tartarughe?

In assenza di microchip o documento per il servizio certificazione CITES si rischia il sequestro delle testuggini e una denuncia penale. Se invece si commerciano illegalmente queste tartarughe la legge stabilisce l'arresto da tre mesi a un anno e una multa decisamente alta.

La tartaruga si capovolge: cause e rimedi | Amoreaquattrozampe.it