Perché la Vespa non frena?

Domanda di: Leone Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Uno dei problemi principali riguarda lo stato di pulizia delle ganasce: spesso si sporcano di olio e di grasso, rendendo necessario l'utilizzo di uno sgrassante, che può non bastare. Per pulirle a fondo, infatti, occorre carteggiarle con un pezzo di carta vetrata, rimuovendo così qualsiasi impurità dalla superficie.

Come si frena con la Vespa?

La frenata

I freni della Vespa® si trovano a destra del manubrio. Quello anteriore si comanda attraverso una leva, mentre quello posteriore con un pedale posto sulla pedana poggiapiedi. Come avviene quando si guida l'auto, bisogna fare attenzione a non lasciar spegnere il mezzo nella fase finale della frenata.

Cosa fare se i freni non funzionano?

Problemi al freno a mano: leva bloccata o rotta

Nel caso in cui il problema sia il freddo, allora si può provare a tirare e rilasciare il freno più volte ripetutamente e delicatamente. In questo modo il ghiaccio che si forma sul cavo d'acciaio e sulle molle dovrebbe sciogliersi.

A cosa serve il pedale nella Vespa?

Il freno a pedale, altrimenti definito contropedale, funziona sulla base di un principio semplicissimo. Nel momento in cui si pedala o si accelera su un motorino, per frenare bisogna portare i pedali in controrotazione. In questo modo, una serie di blocchi posizionati sul mozzo posteriore bloccheranno la ruota.

Quando attacca una Vespa?

Il pungiglione

Sono più caute e attaccano solo se si sentono minacciate o se viene messo in pericolo l'alveare. Possono pungere una sola volta, perchè insieme allo stiletto perdono la vita.

FRENO VESPA