Perché l'acqua calda esce sporca?

Domanda di: Tolomeo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Il problema dell'acqua torbida o colorata che a volte esce dal rubinetto è legata al fatto che nelle tubazioni, soprattutto le più vecchie, si formano depositi di ferro e calcare che possono essere trasportati fino ai rubinetti di casa.

Perché l'acqua calda esce marrone?

Colore marrone rossastro: è dovuto solitamente alla presenza di ossidi ferrosi nell'acqua, la comune ruggine. Può essere dovuto a tubature vecchie o non usate da tempo dove l'acqua ferma ha favorito il processo di corrosione dei tubi e la formazione di ruggine.

Perché l'acqua calda e torbida?

Se l'acqua è marcatamente torbida quando utilizzate l'acqua calda, questo è dovuto alla precipitazione dei minerali (calcio e magnesio). Per rimediare al problema del calcare, la soluzione ottimale è quella di installare un addolcitore all'ingresso della rete idrica del vostro appartamento.

Cosa fare se dal rubinetto esce acqua sporca?

Nel caso in cui si riscontrasse un colore o un odore anomalo della risorsa e un acqua sporca dal rubinetto, è sempre consigliato, per prima cosa, contattare il servizio di gestione della rete idrica attraverso il numero verde messo a disposizione.

Cosa fare se esce acqua marrone dal rubinetto?

Per risolvere il problema dell'acqua marrone dal rubinetto, il rimedio più efficace può essere individuato in un depuratore a osmosi inversa, grazie al quale è possibile beneficiare di acqua purissima, privata di tutte le sostanze nocive e di tutti i microrganismi potenzialmente dannosi che potrebbero contaminarla.

Poca pressione acqua calda? Ecco come risolvere il problema