Domanda di: Ing. Brigitta Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(29 voti)
Il cloro disciolto nell'acqua può causare un odore che può essere sgradevole e a volte molto forte e pungente, come ad esempio nel caso delle piscine. Questo odore è dovuto alla trasformazione del cloro in ipoclorito di sodio, una sostanza dal grande potere disinfettante, presente anche nella comune Amuchina.
L'eliminazione del cloro avviene infatti facendo passare l'acqua da un filtro dotato di carbone attivo granulare o in particelle. In realtà esistono vari tipi di filtro, tutti capaci di rimuovere il cloro e la cloramina attraverso il processo di osmosi inversa, con i raggi ultravioletti e il carbone attivo.
Contrariamente a quanto si può pensare, l'odore di cloro non è causato da un eccesso ma ad una carenza del cloro stesso. L'odore forte di cloro è dovuto alle clorammine non completamente degradate perché ci troviamo al di sotto del Break Point (Punto di Rottura), al di sopra del quale questo fenomeno si annulla.
Perché l'acqua del rubinetto ha un cattivo odore o sapore? Il cattivo sapore dell'acqua è nella maggior parte dei casi dovuto al Cloro aggiunto all'acqua per preservarla dalla alterazioni durante il suo passaggio nelle tubature.
Come eliminare il cloro dall'acqua in modo naturale?
Come rimuovere il cloro dall'acqua?
I sistemi di filtrazione dell'acqua ad osmosi inversa che incorporano filtri a blocchi di carbone sono un modo efficace per rimuovere fino al 98% del cloro nell'acqua. ...
Riscaldare l'acqua a ebollizione accelererà il processo di rimozione del cloro.