Perché l'allattamento fa ingrassare?

Domanda di: Nayade Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Dipende da quanto peso si è preso in gravidanza: mentre sei in dolce attesa, il tuo organismo tende ad immagazzinare grassi per avere a disposizione calorie extra, necessarie per l'allattamento. Questo significa che se avessi immagazzinato più calorie, potresti addirittura prendere peso.

Chi allatta ingrassa?

L'allattamento al seno favorisce il dimagrimento della mamma, che usa più calorie perché deve nutrire il bambino. È stato dimostrato che chi allatta al seno in modo esclusivo per più di tre mesi tende a dimagrire di più rispetto alle altre mamme.

Quando si inizia a dimagrire con l'allattamento?

Quando si allatta, il dispendio energetico della mamma aumenta a causa dell'aumento del latte che richiede molta energia e quindi una perdita significativa di calorie. Si bruciano tra le 300 e le 500 calorie al giorno allattando secondo le poppate.

Perché in allattamento non riesco a dimagrire?

Se non riesci a dimagrire, o se dimagrisci molto lentamente, forse è una questione di alimentazione e di calorie. La tua alimentazione deve essere equilibrata, evitando eccessi di zuccheri e grassi. Solo così, l'allattamento può farti perdere peso e dimagrire.

Quanti kg si prendono in allattamento?

Diciamo subito che anche durante l'allattamento la mamma non deve mangiare per due, così come spesso credono le donne in gravidanza. Infatti, questa credenza, unita a quella che bisogna soddisfare ogni voglia della mamma, porta ad un eccesso di peso oltre i 9-12 chili canonici e anche molto oltre.

Si può dimagrire in allattamento? - Post partum #6