Perché l'asfalto brilla?

Domanda di: Timoteo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Tutto dipende dal fatto che l'asfalto (e così anche la sabbia) è un materiale ad elevatissima capacità termica; questa caratteristica fa sì che esso, sotto l'azione del sole, si scaldi molto rapidamente, creando un sottile strato di aria rovente appena al di sopra del suolo.

Come si chiama l'effetto del calore sull'asfalto?

Il miraggio è un'illusione ottica naturale (fenomeno ottico). Esso si verifica quando i raggi del Sole incontrano uno strato d'aria più caldo rispetto agli strati sovrastanti dove l'aria è più fredda ed ha una densità maggiore.

Perché l'asfalto riflette?

L'aria più calda è meno densa: dunque nella zona sovrastante l'asfalto i raggi luminosi incontrano una continua variazione dell'indice di rifrazione, ciò fa sì che vengono gradualmente “incurvati”.

Che temperatura ha l'asfalto?

Mentre l'asfalto standard viene realizzato a circa 170 °C, le moderne procedure a basse temperature permettono di ridurre tale valore a circa 100 °C.

Perché si asfalta d'estate?

E' molto importante appunto che il manto stradale non si raffreddi troppo durante i lavori e il catrame, proprio come una colla a caldo, sia anch'esso di elevate temperature per poter far aderire al meglio le parti-vecchie e nuove- di asfalto.

La "scienza" delle buche stradali